FAQ – Per Registrarsi
Per registrarsi
In questa sezione si raggruppano tutte le risposte utili per richiedere l’attivazione delle credenziali d’accesso SPID ed avviare una registrazione.
I documenti richiesti sono: un documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta d’identità, patente di guida, passaporto) e una tessera sanitaria italiana in corso di validità o il tesserino di codice fiscale rilasciato dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa alla tessera sanitaria/codice fiscale, è accettata la copia provvisoria della tessera sanitaria con timbro e firma oppure il certificato di attribuzione del codice fiscale firmato e vidimato o dotato di firma digitale dell’ufficio che lo ha prodotto (valido per 12 mesi a decorrere dal rilascio). Anche per i residenti all’estero sprovvisti del tesserino del codice fiscale è possibile utilizzare il certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato tramite AIRE o Consolato (valido per 12 mesi a decorrere dal rilascio).
Se si sceglie la modalità Webcam si deve effettuare una breve video chiamata identificativa con un operatore EtnaID tramite PC, tablet, smartphone. In fase di video chiamata, occorre mostrare lo stesso documento di riconoscimento e la stessa tessera sanitaria caricati in fase di registrazione, in formato originale. L’identificazione Webcam si effettua entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta. La data dell’appuntamento si sceglie in fase di registrazione ed è possibile cambiarla successivamente in base alle proprie esigenze.
Se si sceglie l’identificazione con la modalità ‘Firma Elettronica’, bisogna dotarsi di una firma elettronica (remota, su smart o sim card), del lettore in caso di smart/sim card e dell’apposito software/app. Dopo aver inserito i propri dati, bisogna scaricare il Modulo di richiesta ricevuto via e-mail , firmarlo digitalmente e caricarlo sul sistema. Dopo le opportune verifiche da parte dell’operatore, in caso di esito positivo, si conclude la procedura tramite l’e-mail di attivazione. Ricordiamo che non possono essere accettate firme digitali rilasciate tramite SPID né la firma autografa scritta a mano e poi scansionata.
Se si sceglie la modalità “Sportello Pubblico” bisogna recarsi presso uno dei Comuni o degli Enti Pubblici abilitati a RAO (l’elenco degli Enti Pubblici abilitati si può trovare cliccando qui) con un documento di riconoscimento e una tessera sanitaria in corso di validità o codice fiscale. L’operatore incaricato, dopo aver verificato l’identità del richiedente, consegna metà del codice di attivazione in modalità cartacea e l’altra metà tramite indirizzo e-mail fornito, unitamente al token (pacchetto di attivazione). Bisogna, poi, collegarsi al sito https://www.etnaid.it e registrarsi con la modalità “Sportello Pubblico”. Il token ha validità di 30 giorni, periodo entro il quale si può fare richiesta dell’identità digitale.
Se si sceglie l’identificazione con CNS oppure CIE 3.0 occorre collegare al computer il lettore USB di smartcard (con tecnologia NFC in caso di CIE 3.0), inserire o appoggiare la carta e digitare il PIN richiesto. Se il PIN è corretto, si viene identificati. Se si sceglie la tessera sanitaria, questa deve essere stata precedentemente attivata come strumento di autenticazione presso gli sportelli regionali abilitati. Altre informazioni si trovano cliccando qui.
L’Identità Digitale SPID è strettamente personale pertanto ogni identità SPID registrata con EtnaID avrà associato un numero di telefono e un indirizzo e-mail unici. Non è necessario che l’indirizzo e-mail ed il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo personale.
E’ possibile riprendere la registrazione dall’email di benvenuto cliccando sul link che si trova all’interno oppure dal sito www.etnaid.it cliccando su ‘Registrati con EtnaID’ e poi su ‘Riprendi registrazione’ e inserendo l’indirizzo e-mail e la password temporanea che si trova nella stessa email di benvenuto.
La password temporanea si trova all’interno dell’email di ‘Benvenuto in EtnaID’, la seconda e-mail ricevuta durante la fase di registrazione. Se non dovesse trovare l’e-mail suggeriamo di verificarne la presenza nella cartella di posta indesiderata/spam. Nel caso in cui non ne fosse più in possesso, si può reimpostare la password temporanea dalla pagina di login https://etnaid.eht.eu/signup/login cliccando su ‘Hai perso la tua password temporanea?’.
Per modificare l’appuntamento bisogna riprendere la registrazione dalla pagina di login https://etnaid.eht.eu/signup/login inserendo indirizzo e-mail e password temporanea (ricevuta nell’e-mail di benvenuto) o, in alternativa, dall’e-mail “EtnaID – Appuntamento videochiamata” cliccando su “Clicca qui per modificare il tuo appuntamento”. Sulla pagina di riepilogo, bisogna cliccare su “Modifica appuntamento” e scegliere una nuova data e ora.
Sì, dall’email ‘EtnaID – Appuntamento videochiamata’ cliccando su ‘Clicca qui per modificare il tuo appuntamento’ si viene rimandati alla pagina di ‘Riepilogo’. Da lì, bisogna cliccare su ‘Modifica’ alla voce ‘Appuntamento videochiamata di riconoscimento’ e su ‘Modifica contatti’ in fondo alla pagina. Ricordati di cliccare su ‘conferma’ a fine procedura.
In questo caso consigliamo di cancellare la cronologia e la cache dalle impostazioni del browser internet che si sta utilizzando o avviare una nuova finestra di navigazione in incognito/privata. Se il problema persiste, suggeriamo di utilizzare un altro browser (es. Google Chrome, Mozilla Firefox) o di cambiare dispositivo PC/smartphone/tablet.
Riceverai un’e-mail contenente un link che consentirà l’attivazione del profilo. Dopo aver cliccato sul link, si inseriscono indirizzo e-mail e password temporanea ricevuta nell’e-mail di ‘Benvenuto’, si sceglie una password personale e una domanda segreta e il profilo è attivo. Nel caso in cui non si fosse più in possesso della password temporanea, è possibile reimpostarla cliccando su ‘Hai perso la tua password temporanea?’.