FAQ – Utente attivo
Utente attivo
In questa sezione si raggruppano tutte le risposte ai dubbi che sopraggiungono conseguentemente all’attivazione del proprio profilo SPID.
Per aggiornare il proprio documento di riconoscimento, modificare il numero di cellulare, la password personale, la domanda segreta, l’email, sospendere o revocare la propria identità bisogna accedere al proprio profilo personale EtnaID dal sito www.etnaid.it e cliccare su ‘Operazioni’ dal menù in alto. Per modificare il proprio indirizzo di domicilio e/o aggiungere o modificare la pec, effettuato l’accesso al profilo personale, bisogna cliccare su “Profilo” e poi su “Modifica”.
Dopo aver scaricato su smartphone/tablet l’app ‘Etnaid’ (disponibile su Google PlayStore ed Apple AppStore) questa va associata al proprio profilo. Per farlo, si accede al profilo personale dal sito www.etnaid.it, si clicca su ‘Aggiungi livello’ e su ‘Attiva App’. Cliccando su ‘Avanti’, si riceve un codice OTP via sms da inserire nell’apposito campo. Si procede, quindi, da cellulare aprendo l’app EtnaID e inserendo le credenziali e-mail e password, si sceglie un codice di sicurezza di minimo 4 cifre e lo sblocco del riconoscimento con biometria per gli accessi successivi infine, si inquadra il QRcode che appare sulla pagina del profilo. In questo modo, l’app è associata al proprio profilo per poter generare i codici di OTP per gli accessi ai servizi di secondo livello.
No, l’app EtnaID può essere configurata solo su un dispositivo per volta.
E’ possibile configurare un solo account.
No, si può decidere di ricevere i codici OTP via sms per autorizzare la richiesta di accesso di livello 2 al servizio scelto. In questo caso, si hanno a disposizione 10 SMS gratuiti l’anno esauriti i quali si possono acquistare dei pacchetti accedendo al profilo personale da www.etnaid.it/login e cliccando su ‘Aggiungi Livello’.
Per accedere ad un servizio con SPID, bisogna collegarsi al sito di interesse (es. INPS), cliccare su ‘Entra con SPID’, scegliere l’Identity Provider ‘EtnaID’, inserire le proprie credenziali (e-mail e password personale) e scegliere la modalità con cui si vuole ricevere i codici OTP, via sms o tramite l’applicazione EtnaID scaricabile da Google PlayStore e Apple AppStore.
Per attivare il pacchetto di accessi SPID livello 2 con OTP tramite SMS bisogna accedere al profilo personale dal sito www.etnaid.it con le credenziali e-mail e password, cliccare su ‘Aggiungi Livello’ e selezionare ‘Acquista’ nella sezione SMS quindi seguire la procedura di acquisto. Il pagamento dell’importo avviene tramite carta di credito e/o carta prepagata.
La ricezione dei codici OTP via SMS è gratuito per i primi 10 accessi l’anno, successivamente potrà acquistare un pacchetto di SMS al costo indicato accedendo all’area personale dal sito www.etnaid.it. Ricordiamo che il servizio rimane gratuito utilizzando l’app ‘EtnaID’ scaricabile da Google PlayStore e Apple AppStore.
No, l’identità digitale si rinnova in modo automatico e gratuito ogni 2 anni. In prossimità della scadenza si riceverà un’e-mail che ricorda la data di scadenza e poi una e-mail che comunica il rinnovo avvenuto con successo. Ogni 6 mesi (180 giorni) si riceverà una e-mail per aggiornare la password. Ricordiamo che se non si effettua almeno un accesso con SPID in due anni, questo viene in automatico revocato.
Per reimpostare la password bisogna cliccare su ‘Recupero password’ presente nella pagina di accesso https://etnaid.eht.eu/p/login?next=/p/n . Si riceveranno dei codici OTP via e-mail e via sms che dovranno essere inseriti nei riquadri interessati. Verificati i codici OTP si può procedere con il cambio password.
Se la password non è stata rinnovata in tempo e questa è scaduta, per usare di nuovo la propria Identitià Digitale bisognerà cliccare su ‘Recupero password’ dalla pagina di login https://etnaid.eht.eu/p/login?next=/p/ . Si riceveranno dei codici OTP via e-mail e via sms che dovranno essere inseriti nei riquadri interessati. Verificati i codici OTP si può procedere con il cambio password.
Se il tuo profilo è stato temporaneamente bloccato a causa della ripetuta sottomissione di una password errata, puoi ripetere l’accesso tra 15 minuti con la password corretta. Se vuoi, puoi decidere di scegliere una nuova password cliccando su ‘Recupero password’.
EtnaID, al momento, rilascia le credenziali SPID per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e non gestisce il servizio di Firma digitale/PEC.
Si, si può sospendere temporaneamente l’identità digitale EtnaID in qualsiasi momento. In questo caso, bisogna accedere al profilo personale dal sito www.etnaid.it e scegliere l’operazione ‘Sospendi Identità’ quindi seguire la procedura guidata. Sarà necessario inserire il codice di sospensione ricevuto nella email di avvenuta attivazione. Un’identità sospesa si può riattivare in qualsiasi momento dal proprio profilo cliccando su ‘OPERAZIONI’ e, poi, su ‘Riattiva identità’e utilizzando il codice di sblocco sospensione.
Se non si vuole procedere con il rinnovo automatico e gratuito dell’identità digitale, si può chiedere il recesso con un preavviso di 30 giorni dal rinnovo. Occore mandare una comunicazione per m/pec all’indirizzo etnahitech@pec.it indicando la data a partire dalla quale si chiede la cessazione del servizio e allegando copia del documento di riconoscimento.
La password personale dura 180 giorni oltre i quali è considerata scaduta. In prossimità della scadenza verrà inviata una e-mail per l’aggiornamento della password. Nel caso di scadenza della password questa non potrà più essere utilizzata e quindi l’utente dovrà impostarne una nuova cliccando su Recupera Password dalla pagina di accesso https://etnaid.eht.eu/p/login?next=/p/ .
Per attivare il terzo livello di sicurezza, occorre essere in possesso di un lettore SmartCard USB da collegare al PC e di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Per l’attivazione del terzo livello bisogna accedere al proprio profilo personale da www.etnaid.it inserendo e-mail e password personale, selezionare ‘Aggiungi Livello’ e poi ‘Attiva’, quindi seguire la procedura.
L’App EtnaID è disponibile su tutti i dispositivi Android e Apple. Tuttavia, in alcuni paesi fuori dall’Italia non è consentito scaricare l’applicazione. Invitiamo gli utenti che si trovano all’estero a verificare prima di iniziare una registrazione.
Inoltre, si informiamo gli utenti che l’app EtnaID non è momentaneamente disponibile per gli utenti che utilizzano uno smartphone Samsung A23. Sarà comunque possibile effettuare l’accesso di secondo livello mediante OTP generati tramite sms. EtnaID mette a disposizione di tutti gli utenti 10 SMS l’anno dalla data di attivazione per la ricezione dei codici OTP.